Collegio dei Professori Ordinari di Biochimica (s.s.d. BIO/10)
 
 
STATUTO

(approvato mediante votazione telematica conclusasi in data 28/11/2012)

Art.1. Il Collegio dei Professori Ordinari afferenti al s.s.d. BIO/10
      E' costituito il collegio dei Professori Ordinari e Straordinari in servizio o in aspettativa afferenti al Settore Scientifico Disciplinare BIO/10

Art.2. Funzioni e scopi
      Il collegio ha funzioni di coordinamento e di indirizzo in materia di:
2a. Linee guida per la valutazione della ricerca inerente al s.s.d. BIO/10, soprattutto, ma non soltanto, in relazione alle procedure concorsuali.
2b. Ricognizione delle esigenze di reclutamento per sostenere la presenza della disciplina nei piani di offerta formativa delle sedi Universitarie pubbliche e private.
2c. Indicazione delle esigenze e suggerimento dei criteri di finanziamento della ricerca per la disciplina.
2d. Ordinamento didattico per l'insegnamento della biochimica nei corsi universitari di laurea di primo e secondo livello e nei corsi di formazione post-laurea.
2e. Collaborazione con i Professori Associati ed i Ricercatori afferenti al s.s.d. BIO/10 per tutte le iniziative di comune interesse in relazione ai punti sopra indicati.
     Sui punti sopra elencati il Collegio avanza proposte e fornisce consulenze e pareri al MIUR e agli altri organi governativi competenti.

Art.3. Organi Collegiali
      Sono Organi del Collegio l'Assemblea dei membri, la Giunta Esecutiva ed il Coordinatore.

Art.4. L'Assemblea plenaria
      L'Assemblea plenaria e' il momento di riunione del Collegio e la sua composizione coincide con quella del Collegio. Si riunisce mediante convocazione telematica inviata dal Coordinatore con il preavviso di almeno due settimane; l'Ordine del Giorno e' pubblicato sul sito web del Collegio con un preavviso di almeno una settimana. L'Assemblea e' validamente costituita in prima convocazione se interviene almeno il 50% degli aventi diritto, direttamente o per delega; e' automaticamente valida in seconda convocazione. L'Assemblea e' l'organo deliberante. Eventuali proposte della Giunta di natura urgente potranno essere approvate mediante votazione telematica aperta a tutti i membri del Collegio. L'Assemblea e' presieduta dal Coordinatore o suo delegato scelto tra i membri di Giunta, e si riunisce almeno una volta all'anno. Ulteriori Assemblee possono essere convocate su richiesta del Coordinatore, o di almeno 25 membri del Collegio. Il verbale dell'Assemblea e' redatto dal Segretario che deve pubblicarlo entro 30 giorni sul sito web del Collegio. Il verbale di ogni Assemblea si considera approvato automaticamente allo scadere del quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito web del Collegio; durante tale lasso di tempo i membri del Collegio potranno chiederne modifiche o integrazioni. Sara' considerato definitivamente approvato il verbale pubblicato sul sito web per 15 giorni durante i quali non sia pervenuta nessuna richiesta di modifica. Nel caso un verbale non sia ancora stato approvato alla data della successiva Assemblea sara' posto in approvazione con votazione palese o segreta. Le decisioni dell'Assemblea sono prese per votazione palese o segreta, a richiesta anche di un solo membro, a maggioranza dei presenti. E' ammesso il voto per delega, ma ciascun membro del collegio non puo' essere depositario di piu' di una delega.

Art.5. La Giunta
      La Giunta ha funzioni di stimolo e proposta nei confronti del Collegio e di rappresentanza di quest'ultimo nei confronti del MIUR e degli altri organi governativi. Viene convocata dal Coordinatore ogni qualvolta quest'ultimo lo reputi necessario, oppure ogni qualvolta ne faccia richiesta la maggioranza dei suoi membri. Le decisioni della Giunta sono assunte a maggioranza assoluta. La Giunta organizza le procedure di votazione telematica.
      La Giunta e' composta da 10 membri del Collegio eletti da tutti i membri del Collegio mediante votazione telematica. Ciascun votante esprime al massimo tre preferenze.
      Tutti i membri del Collegio possono candidarsi all'elezione. Le candidature devono essere inviate per posta elettronica a partire da due mesi prima della data stabilita per le votazioni al Segretario che provvede a pubblicarle su una pagina dedicata del sito web del Collegio. I candidati devono inviare al Segretario anche un breve CV che sara' anch'esso pubblicato sul sito web del Collegio.
      La Giunta dura in carica due anni ed i suoi membri non sono rieleggibili per piu' di due mandati consecutivi.

Art.6. Il Coordinatore del Collegio
      Il Coordinatore e' un membro della Giunta eletto a maggioranza assoluta tra i membri della stessa. Dura in carica due anni ed e' rieleggibile per non piu' di di due mandati consecutivi, come previsto per gli altri membri della Giunta.
      Il Coordinatore rappresenta il Collegio in tutte le sedi istituzionali e ne riporta le decisioni. Ove necessario ha facolta' di mediare tra le posizioni del Collegio e quelle degli organi governativi, fermo restando che la mediazione non implica revisione delle delibere assembleari.
      Il Coordinatore convoca e presiede le riunioni della Giunta e dell'Assemblea, predisponendone l'Ordine del Giorno.

Art.7. Il Segretario
      Il Segretario e' un membro della Giunta ed e' nominato dal Coordinatore. Cura la diffusione delle informazioni ai membri del Collegio, mediante pubblicazione sul sito web e mediante posta elettronica. Ha cura della redazione e della pubblicazione dei verbali delle riunioni della Giunta e dell'Assemblea.


Art.8. Rapporti con la SIB
      Il Collegio, attraverso la Giunta, dialoga con la Societa' Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (SIB) per realizzare le opportune sinergie sulle tematiche di maggiore rilievo culturale e scientifico per la biochimica quali l'insegnamento e la ricerca. Per rafforzare i rapporti con la SIB la giunta trasmette al Consiglio Direttivo della SIB il verbale approvato delle sue riunioni e di quelle dell'Assemblea.


Art.9. Modifiche di Statuto
      Le modifiche al presente Statuto dovranno essere approvate dal Collegio mediante votazione telematica.


Art.10. Norma Transitoria
      In sede di prima applicazione del presente Statuto e fino alla prima elezione telematica, le funzioni della Giunta saranno svolte dal gruppo di lavoro nominato nel corso dell'Assemblea dei Professori Ordinari del s.s.d. BIO/10 tenutasi a Chieti nel corso del Congresso Nazionale della SIB del 2012.
 
 
Home