Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia "B"
Seminari Pedagogici On-line per i Docenti

 
STUDI SULL'ATTENZIONE DEGLI STUDENTI DURANTE ALA LEZIONE

      E' una esperienza di tutti i docenti che durante una lezione di media durata gli studenti tendono a distrarsi ed e' difficile che mantengano la loro attenzione dall'inizio alla fine. Trasformare le esperienze individuali in affermazioni empiriche dimostrate non e' mai un processo ovvio, e per questo e' interessante considerare gli studi scientifici sull'attenzione e gli strumenti che sono stati testati per aumentare l'attenzione degli studenti. In genere cio' che sortisce il maggiore effetto e' rendere interattiva la lezione incoraggiando le domande o sollecitando gli interventi ed i commenti degli studenti.

Diane M. Bunce, Elizabeth A. Flens, and Kelly Y. Neiles (2010) "How Long Can Students Pay Attention in Class? A Study of Student Attention Decline Using Clickers." Journal of Chemical Education, vol.87, pp 1438-1443. Uno studio sull'attenzione degli studenti durante le lezioni di chimica. Gli autori testano tra l'altro l'utilita' di idspositivi interattivi che consentono a tutti gli studenti presenti in aula di rispondere a domande del docente usando un tastierino che invia la loro risposta in tempo reale sul computer del docente.

S. Briggs (2014) "The Science of Attention: How To Capture And Hold The Attention of Easily Distracted Students." InformEd - Open Colleges blog. Un contributo certamente divulgativo e "minore", apprezzabile pero' per la chiarezza e per i suggerimenti.

E' possibile inviare un commento su questa pagina web (facoltativo; non piu' di 100 caratteri, su una sola riga). Attenzione: per ragioni di sicurezza il programma consente di inserire soltanto caratteri alfanumerici e segni di punteggiatura; anche i caratteri accentati devono essere sostituiti (ad es. ò con o'). E' gradita la firma del docente al termine del commento.



Pagina aggiornata il 13 aprile 2016.
Home page