Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia "B"
Seminari Pedagogici On-line per i Docenti

 
ATELIER PSICO-PEDAGOGICO VIRTUALE
MEDICAL EDUCATION
spunti di aggiornamento didattico per i docenti dei Corsi di Medicina e Chirurgia

      Atteso che la frequenza ai seminari e agli incontri di aggiornamento dei docenti in materia di Medical Education si scontra con i gravi problemi logistici dovuti all'elevato impegno didattico assistenziale e di ricerca, la Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia "B", di concerto con le decisioni maturate dalla Commissione Tecnico Pedagogica, ritiene opportuno fornire a tutti i docenti una serie di seminari e documenti in formato elettronico, consultabili in qualunque momento. Questa iniziativa affianca, e non sostituisce in alcun modo, le iniziative piu' tradizionali, organizzate "in persona" dai docenti di questo o di altri Corsi di Laurea, e raccomandate dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti di CLM in Medicina e Chirurgia.
      Un pregio importante dell'atelier virtuale sta nella modalita' ipertestuale di presentazione della materia che consente facili ed immediati riferimenti alla letteratura scientifica pertinente: l'atelier psico-pedagogico virtuale e' evidence based e evita qualunque autoreferenzialita'. Per esaltare al massimo questa caratteristica l'atelier e' organizzato attorno a links a pubblicazioni scientifiche disponibili sul web, introdotte da un breve commento del curatore dell'atelier. In linea di massima tutte le pubblicazioni linkate dovrebbero essere accessibili gratuitamente dai computers connessi tramite Sapienza, perche' rientrano nella rete di abbonamenti SBS; molte sono open access e quindi scaricabili da qualunque computer.

1) Problem Based Learning: un approccio didattico per i Corsi di Medicina e Chirurgia.
2) Modalita' di esame a confronto.
3) L'insegnamento della Evidence Based Medicine.
4) Sull'insegnamento a piccoli gruppi.
5) Il progetto Skill Lab dei CLM in Medicina e Chirurgia B e C di Sapienza Universita' di Roma.
6) La frammentazione della cultura.
7) Importanza delle scienze umane nella medicina.
8) Studi sull'attenzione degli studenti (o sulla sua caduta) durante le lezioni frontali.
9) Risorse web di Medical simulation.
10) Lezione Frontale
11) The two (or more) cultures
12) Medical Humanities
13) Considerations on the Evaluation of Scientific Research
14) Stima dell'impegno didattico del semestre-tipo
15) Una riflessione sui metodi didattici: il chiusone e la sbobina

      Vengono resi disponibili inoltre su questo sito alcuni testi che sono o saranno oggetto di presentazione nell'ambito della didattica allo scopo organizzata:
Considerazioni sulla lezione frontale presentate durante il Corso di Alta Formazione per i docenti


      Pagina aggiornata il giorno 7 febbraio 2018.
      Home page; Biblioteca Digitale della SIB; Mappa di questo sito web.