L'esonero di Biochimica dei Corsi di Laurea Triennali in Infermieristica B e Dietista e' uno scritto a risposte aperte (cioe' non a quiz) e segue uno schema prefissato organizzato su 5 domande che esplorano le varie parti del programma, integrandosi, laddove e' pertinente, con gli argomenti della Biologia e della Genetica: chimica generale, equilibri acido base nell'organismo, chimica organica e chimica biologica. Riporto di seguito un esempio che lo studente puo' usare come prova di autovalutazione:
CORSO INTEGRATO DI BIOLOGIA E BIOCHIMICA - LAUREE TRIENNALI Data ____________
TEMA 1 NOME E COGNOME DEL CANDIDATO: ___________________________________________
1) Che cosa sono gli orbitali? In che modo essi determinano le proprieta' chimiche dell'atomo?
2) Qual e' la funzione biologica degli enzimi?
3) Che cosa e' il pH? Quali soluti possono causare variazioni del pH e perche'?
4) Che cosa sono i lipidi e quali sono le loro funzioni fisiologiche?
5) Il candidato scelga e descriva una sola delle vie metaboliche illustrate nel corso (glicolisi, ciclo di Krebs, fosforilazione ossidativa, biosintesi delle pirimidine, ciclo dell'urea, sintesi proteica, replicazione del DNA).
6) Gli studenti del CLUPS Infermieristica B dovranno rispondere anche alla seguente domanda: quali sono le principali differenze tra le cellule eucariotiche e procariotiche?
Come si vede la prima domanda riguarda la chimica generale; potrebbe riferirsi, oltre che agli orbitali, al legame chimico, ai gas, alle soluzioni o ad altri argomenti; la seconda e la terza riguardano la cinetica chimica e la catalisi biologica, e l'equilibrio acido-base e sono ancora di chimica generale, ma con applicazioni alla biochimica e alla fisiologia delle cellule e dell'organismo.
La quarta domanda riferisce ad un argomento della chimica organica o della propedeutica biochimica ed e' molto apprezzabile che lo studente scriva le formule chimiche pertinenti (se le ricorda). Potrebbe riguardare latri argomenti della stessa parte del programma, quali gli zuccheri, le proteine, le aldeidi, i chetoni, etc.
La quinta domanda e' di biochimica e lo studente ha facolta' di scegliere il metabolismo che ricorda meglio tra quelli studiati e di riferire le integrazioni pertinenti alla biologia e alla genetica.
Questo schema di domande esplora i diversi contenuti del programma e sebbene le domande siano di volta in volta diverse (in genere distribuisco vari compiti diversi nel corso della stessa seduta di esame), ogni compito contiene almeno una domanda per ogni parte del programma.